Monitoraggio qualità dell’aria

Mappa monitoraggio qualità dell'aria

Nel mese di febbraio 2022 abbiamo posizionato 15 provette in diversi punti di Alba. Queste provette permettono di stimare la concentrazione media annuale di biossido di azoto (NO2).

Il biossido di azoto è un inquinante molto importante perché, oltre ad essere di per sé tossico, contribuisce alla formazione del particolato.

Il particolato è lo smog che vediamo nell’aria dei nostri centri abitati.
Il particolato è stato recentemente classificato come inquinante cancerogeno.

La figura mostra la concentrazione media annuale di NO2 nei diversi punti della città di Alba, stimata a partire dalle misure delle provette. Le cose più importanti che si possono vedere sono:

  • Unica notizia positiva, la concentrazione ad Alba è più bassa di quella dei grandi centri abitati. A Torino nel 2021 si sono raggiunti i 30-45 ug/m3. La legge prevede un limite di 40 ug/m3.
  • Le concentrazioni più alte si riscontrano nei punti più trafficati: Rondò, Piazzale Moretta, Corso Torino. La concentrazione in questi punti si avvicina a quella di Torino ed è circa il doppio di quella che si riscontra allontanandosi un po’ dal centro abitato (es: Parco Tanaro).
  • Nelle aree pedonali (Piazza Risorgimento e Cortile della Maddalena) la concentrazione è più bassa che nelle altre zone, scuole incluse.

Nel febbraio 2023 abbiamo ripetuto la campagna di misura e siamo in attesa dei risultati.